Ripartono le attività sportive invernali di Legambiente Sila


 

Sono stati circa 50 i partecipanti, tra adulti e bambini, all’iniziativa “Trekking sotto le stelle” svoltasi sabato 18 gennaio. La manifestazione ha visto i partecipanti impegnati in nel percorso che da San Nicola/Silvana Mansio porta sino al lago Ariamacina nel cuore del Parco Nazionale della Sila. L’escursione di per se già affascinante, grazie all’atmosfera che il lago offre, è stata resa ancora più suggestiva dalla presenza della Luna piena che ha illuminato il tragitto risplendendosi nel lago. La giornata è stata organizzata da Legambiente Sila settore “Sport e Turismo”, dal Cai sezione di Cosenza e dall’associazione Amici della Montagna di Bisignano. <<Ancora una volta - afferma Antonello Martino responsabile del settore Sport e Turismo del circolo di Legambiente Sila - fare rete ci fa capire quanto sia importante collaborare tutti insieme per obbiettivi comuni come quelli di far conoscere il nostro territorio in qualsiasi stagione, condizione meteorologica e momento della giornata facendo capire come il nostro Parco Nazionale riesca a regalare emozioni uniche in qualsiasi momento, per questo ringraziamo il Cai e gli Amici della montagna per aver trascorso insieme questa serata meravigliosa>>.
Il successo dell’iniziativa è stata certamente quella di aver portato partecipanti di ogni fascia d’età, dai ragazzi di età compresa tra gli 8 e 13 anni, ai loro genitori, fino a qualche ragazzotto “senior”. Il fascino dell’escursione notturna è stato ampliato oltre che dalla compagnia di una luna che ha illuminato il cammino, anche da una volta celeste punteggiata di stelle, oltre che dalla piccola brezza di attraversare ruscelli e fiumiciattoli di notte che hanno di certo amplificato l’emozione dei presenti, sottolineando come la montagna sia la palestra più sana e più degna che arricchisce chi la vive ogni volta di nuovi ricordi e nuove amicizie.
<<La Sila ed il nostro meraviglioso Parco nazionale – afferma Giuseppe Veltri Presidente del circolo Sila di Legambiente – può essere vissuta 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, se ben attrezzati ed in compagnia di guide esperte, personale a disposizione dei turisti che però và valorizzato, incentivato e supportato dagli organi di competenza>>. L’escursione “Trekking sotto le stelle” fa parte del progetto “Un Parco per Tutti”, che Legambiente Sila sta portando avanti da quasi un anno, e che prevede altre attività escursionistiche in programma anche insieme al Cai sezione Cosenza in questo periodo invernale. La serata infine si è conclusa nel caratteristico locale la “Locomotiva” a Silvana Mansio con una cena a base di prodotti tipici della montagna silana.
 
                                                                                                                                                       Il Circolo
Legambiente Sila