Caccia, la lista degli orrori Appello contro il ddl Orsi

Sparisce l'interesse della comunit?azionale e internazionale per la tutela della fauna. L'Italia ha un patrimonio indisponibile, che ?uello degli animali selvatici, alla cui tutela non ?i interessato! Scompare la definizione di specie superprotette. Animali come il Lupo, l'Orso, le aquile, i fenicotteri, i cigni, le cicogne e tanti altri, in Italia non godranno pi delle particolari protezioni previste dalla normativa comunitaria e internazionale. Si apre la caccia lungo le rotte di migrazione. Un fatto che arrecher?rande disturbo e incentiver?l bracconaggio, in aree molto importanti per il delicatissimo viaggio e la sosta degli uccelli migratori. Totale liberalizzazione dei richiami vivi! Sapete cosa sono i richiami vivi? Gli uccelli tenuti “prigionieri” in Pettirosso catturato illegalmentepiccolissime gabbie per attirarne altri. Sar?ossibile detenerne e utilizzarne un numero illimitato. Tutte le specie di uccelli, cacciabili o non cacciabili, potranno essere usate come richiami vivi. Anche le peppole, i fringuelli, i pettirossi... 700 mila imbalsamatori fai da te I cacciatori diventeranno automaticamente tassidermisti, senza dover rispettare alcuna procedura. Animali uccisi e imbalsamati senza regole. Quanti bracconieri entreranno in azione per catturare illegalmente animali selvatici e imbalsamarli? Mortificata la ricerca scientifica Non ci sar?i un'autorit?cientifica di riferimento per lo Stato (l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, oggi ISPRA). Ed ogni regione far?amp;#8220;scienza” a s?Un istituto regionale potr?ilasciare pareri su materie di rilevanza nazionale e comunitaria. Si apre la caccia nei parchi a specie non cacciabili. Un'incredibile formulazione del Testo Orsi rende possibile la caccia in deroga (cio?a caccia alle specie non cacciabili) addirittura nei Parchi e nelle altre aree protette! Saranno punite le regioni che proteggono oltre il 30% del territorio regionale! Norma offensiva! Chi protegge "troppa" natura sar?unito con il blocco dei finanziamenti. Come se creare parchi dove la gente e gli animali possano vivere e muoversi sereni, fosse un reato! Licenza di caccia a 16 anni. Da una parte i proclami sulla sicurezza, dall'altra i fucili in mano ai minorenni. E in caso d'incidente chi lo dice ai genitori? Liberalizzato lo sterminio di lupi, orsi, cervi, cani e gatti vaganti eccetera! I sindaci possono autorizzare l'abbattimento e l'eradicazione degli animali, in barba alle pi elementari norme europee. Baster?he un singolo animale “dia fastidio”. Leggi regionali per cacciare specie non cacciabili. Non sono bastate quattro procedure di infrazione dell'Unione Europea n?ue sentenze della Corte Costituzionale. Il senatore Orsi regaler? Veneto e Lombardia, ovvero agli ultr?ella caccia, la possibilit?i continuare a cacciare specie non cacciabili, e di farlo con leggi regionali. E le multe europee le pagheremo noi! Caccia con neve e ghiaccio. Si potr?acciare anche in presenza di neve e ghiaccio, cio?n momenti di grandi difficolt?er gli animali a reperire cibo, rifugio, calore. Ritorno all'utilizzo degli uccelli come zimbelli! Le civette saranno legate per zampe e ali e utilizzate come esca! Non c'?isogno di commenti. Ridotta la vigilanza venatoria. Le guardie ecologiche e zoofile non potranno pi svolgere vigilanza! Nel Paese con il tasso di bracconaggio tra i pi alti d'Europa, cosa fa il senatore Orsi? Riduce la vigilanza! Cancellato l'Ente nazionale protezione animali dal Comitato tecnico nazionale. Le associazioni ambientaliste presenti nel Comitato sulla 157 saranno ridotte da quattro a tre. L'Enpa, storica associazione animalista italiana, e il Club alpino italiano vengono del tutto estromessi.