Sei qui: Home » Archivi » Campagne » Puliamo il mondo » Anno: Qualsiasi » Pagina: 2

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine. Puliamo il Mondo è un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili.
Le origini: Clean up the World
Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l'UNEP (United Nations Enviroment Programme), legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall'iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989.
Clean Up Sydney Harbour Day e, successivamente, Clean Up Australia sono stati ideati dal costruttore e velista australiano Ian Kiernan. Nel 1987 Ian Kiernan, navigando attraverso gli oceani con la sua barca a vela, fu impressionato e disgustato dall'enorme quantità di rifiuti che incontrava ovunque andasse, anche nelle aree più incontaminate come il Mar dei Sargassi nei Caraibi.
Nel 1990, sull'onda di quello che fu un grande successo, venne mobilitata l'intera nazione, nella prima giornata di Clean Up Australia, che registrò una partecipazione di oltre 300.000 volontari. Nel 1993, Clean Up Australia coinvolse altri paesi nella sua campagna di impegno per la tutela dell'ambiente, dando vita alla prima edizione di Clean Up the World.

Legambiente e Parco nazionale della Sila hanno promosso la campagna nazionale di “Puliamo il Mondo”.

24 - 25 - 26 Settembre 2010: tre giornate davvero all’insegna della pulizia con Puliamo il Mondo campagna nazionale promossa da Legambiente, a partire da Pollica  (comune del Salernitano) per ricordare l’amico sindaco ambientalista, Angelo Vassallo, barbaramente ucciso dalla camorra perché difendeva le bellezze del suo territorio dalla illegalità, e poi la imponente manifestazione di Reggio Calabria, con la protesta degli onesti per dire: “Puliamo il Mondo da tutte le mafie!!!”.
Moltissimi volontari, cittadini e studenti di tutte le età si sono incontrati in questa tre giorni di Puliamo il Mondo per ripulire dai rifiuti, strade, giardini e tanti altri luoghi degradati della nostra amata Italia, sporcati dalla incuria ed anche dalla indifferenza.

Indietro [1] [2]