Sei qui: Home » Archivi » Campagne » Puliamo il mondo » Anno: Qualsiasi » Pagina: 1

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine. Puliamo il Mondo è un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili.
Le origini: Clean up the World
Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l'UNEP (United Nations Enviroment Programme), legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall'iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989.
Clean Up Sydney Harbour Day e, successivamente, Clean Up Australia sono stati ideati dal costruttore e velista australiano Ian Kiernan. Nel 1987 Ian Kiernan, navigando attraverso gli oceani con la sua barca a vela, fu impressionato e disgustato dall'enorme quantità di rifiuti che incontrava ovunque andasse, anche nelle aree più incontaminate come il Mar dei Sargassi nei Caraibi.
Nel 1990, sull'onda di quello che fu un grande successo, venne mobilitata l'intera nazione, nella prima giornata di Clean Up Australia, che registrò una partecipazione di oltre 300.000 volontari. Nel 1993, Clean Up Australia coinvolse altri paesi nella sua campagna di impegno per la tutela dell'ambiente, dando vita alla prima edizione di Clean Up the World.

Puliamo il mondo 2014 - 27 Settembre 2014

Rinnovato anche quest’anno l’appuntamento di “Puliamo il mondo” la tradizionale campagna nazionale di Legambiente che il circolo Sila svolge da ben 10 anni. Per l’occasione l’edizione di quest’anno è stato incentrato sul tema della raccolta differenziata, vista la drammatica situazione della raccolta dei rifiuti a San Giovanni in Fiore, coinvolgendo gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, e svolgendo insieme a loro una giornata ecologica all’insegna delle buone pratiche, dalla raccolta differenziata, al rispetto dell’ambiente, dal compostaggio domestico fino all’importanza della tutela del territorio per salvaguardarlo dal dissesto idrogeologico.

"Puliamo il mondo 2011"

San Giovanni in Fiore. Si è svolta sabato mattina  24 settembre  l’iniziativa “ Puliamo il Mondo 2011”  una campagna importante,  promossa, oramai da diversi anni da Legambiente e che ha  lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica , coinvolgendola in prima persona  per un’intera  giornata a raccogliere rifiuti, pulendo  alcune aree, assieme ai  propri volontari.

Spot "Puliamo il Mondo 2011"

Puliamo il mondo 2011

“PULIAMO IL MONDO”, ( l’edizione italiana di “Clean on the world”) a San Giovanni in Fiore  SABATO 24 SETTEMBRE  Diventa  “Fontane Pulite in Sila”

a cura di Legambiente Sila e con la collaborazione concreta del PARCO NAZIONALE DELLA SILA