Sei qui: Home » Archivi » Campagne » Festa dell'Albero » Anno: Qualsiasi » Pagina: 1

Festa dell'Albero

Con il termine "Festa" Legambiente vuole sottolineare l'importanza della partecipazione, del coinvolgimento e della sensibilizzazione dei più piccoli ai temi ambientali attraverso il gioco e il divertimento.

La "Festa dell'Albero" è una delle campagne di Legambiente che maggiormente riesce a rendere protagonisti i bambini, ma non solo. La giornata dedicata al "rinverdimento" delle grigie città coinvolge migliaia di cittadini che partecipano alle numerose iniziative organizzate dai vari circoli di Legambiente e dalle Bande del Cigno.
Grandi e piccini si muniscono di vanghe e pale per piantare piccole piante, per poi continuare con l'osservazione e l'adozione degli alberi piantati. I ragazzi piantano alberi e arbusti nei giardini delle scuole, nelle aree degradate, nelle aree verdi pubbliche e nei parchi; sperimentano e imparano, grazie all'aiuto dei volontari, i segreti della natura in una cornice di divertimento e partecipazione.
L'appuntamento punta quindi, in particolar modo, alla sensibilizzazione dei giovanissimi che adottano e curano aree verdi anche nei mesi a seguire e richiama l'attenzione sull'importanza e sulla piacevolezza del "verde" nei luoghi che grandi e bambini abitano quotidianamente.

Festa dell'albero 2013

Anche quest’anno Legambiente Sila non ha voluto mancare ad uno dei più importanti e significativi appuntamenti dell’associazione ambientalista, “La Festa dell’albero”, che da sempre ha segnato un momento di grande partecipazione e coinvolgimento soprattutto da parte dei più piccini. Per questo appuntamento, svoltosi il 5 dicembre, Legambiente ha voluto coinvolgere alcune scuole della città, tra le quali le classi che hanno partecipato al progetto “Coltiviamo la rete” dove è stato possibile realizzare un orto didattico recuperando parte dell’ex orto dei Frati Cappuccini in disuso da alcuni anni dopo la scomparsa di Antonio, il vecchio custode.

Festa dell'albero 2012

Festa dell'albero 2012 Legambiente insieme al Parco della Sila per promuovere la cultura del rispetto verso gli alberi amici della Sila
Sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della gestione e della conservazione degli spazi verdi, luoghi di socializzazione e d’incontro che oggi tendono a scomparire. Riduzione delle emissioni di gas serra, lotta ai mutamenti climatici e, soprattutto, il risanamento delle aree degradate. Queste le tre linee guida della “Festa dell’albero”

Comunicato Stampa - Festa dell'Albero

Dai piccoli atleti di calcio della Real Silana, alla scuola media G. Marconi e dal Centro di Aggregazione “Raggio di sole”, la Festa dell’Albero a San Giovanni in Fiore ha coinvolto bambini, studenti, adulti e istituzioni.

Festa dell'Albero 2010 - il video della manifestazione

Festa dell'Albero 2010

La Festa dell'Albero 2010. Una ulteriore occasione per contribuire a migliorare la qualità della vita del nostro Pianeta. Con la piantumazione di soli 3 alberi si riesce a compensare la CO2 prodotta dal consumo annuo di elettricità di 3 persone che vivono insieme.A San Giovanni in Fiore Legambiente Sila organizza una festa particolare con tanti piccoli atleti di calcio.

[1] [2] Avanti