Sei qui: Home » Archivi » Documenti » Cammina Sila  » Anno: Qualsiasi » Pagina: 1

Far crescere tra i cittadini l’importanza di conservare gli ambienti naturali presenti nel nostro territorio, è un impegno che Legambiente Sila sostiene anche con la crescita di un suo settore appositamente dedicato alla promozione di attività sportive all’aria aperta. Tra Sport e Natura è stato lo slogan utilizzato attraverso una pagina facebook per promuovere una diversa modalità di fruire il territorio silano e coinvolgere appassionati e semplici cittadini nella promozione del turismo natura: la formula più coerente per vivere la Sila e le sue bellezze naturali. In collaborazione con altre associazioni, operatori turistici e istituzioni locali, abbiamo organizzato una serie di eventi in grado di portare a contatto diretto con la natura amanti dello sport e della vita all’aria aperta.
Fruizione consapevole e promozione delle opportunità di svago che offre il Parco nazionale della Sila, sono state al centro del nostro impegno associativo durante tutto il 2012 e per questo abbiamo organizzato escursioni e studiato percorsi per l’attività sportiva in natura adatti a tutte le esigenze, con una particolare attenzione a quelle dei disabili anche motori, per svolgere attività ludico/sportive tutto l’anno e rispondere anche all’esigenza di allungare la stagione turistica in Sila.
Le iniziative che abbiamo organizzato sono state l’occasione per promuovere, sensibilizzare ed informare i cittadini sulle opportunità offerte dal turismo natura, tema caro a Legambiente che da anni cerca di promuoverlo anche nel Parco nazionale della Sila. Per Legambiente, infatti, è importante che nei parchi si punti su un turismo che garantisca di vivere e godere della bellezza del territorio, e al contempo sia tutelata la ricchezza di biodiversità di cui sono custodi.
Con la campagna CAMMINASILA, che promuoviamo per il 2013, intendiamo dare impulso al turismo natura valorizzando tutte le esperienze turistiche e pratiche sportive che si possono realizzare senza utilizzare infrastrutture e opere devastanti per la natura e l’ambiente. Attraverso questa campagna vogliamo mettere al centro il movimento fisico, realizzato con strumenti a basso
impatto ambientale, integrandolo con il valore universale della natura per far crescere tra i cittadini la consapevolezza dei valori culturali e ambientali presenti nell’altopiano silano. Con la campagna intendiamo promuove esperienze autentiche di fruizione turistica a contatto diretto con la natura per migliorare il benessere personale dei cittadini, e contribuire alla crescita collettiva delle comunità locali basata sullo sviluppo sostenibile del territorio. La campagna vuole mettere a frutto l’esperienza di Legambiente Sila per coinvolgere le altre associazioni del territorio, gli operatori economici e le istituzioni locali, in un percorso di consolidamento del ruolo